Richiesta di ammissione

di tomaoli7612 · aggiornato 21/06/2026 22:54
Traccia

l mio sogno di diventare pilota

Hai deciso di cambiare scuola perché il tuo sogno è diventare pilota d'aereo. Scrivi una lettera di presentazione indirizzata al dirigente scolastico di un istituto aeronautico per richiedere l'ammissione. Presenta te stesso, descrivi brevemente il tuo percorso scolastico e spiega quali sono le tue motivazioni e le tue aspirazioni per il futuro. Lo scopo della lettera è convincere il dirigente che sei uno studente motivato e adatto a frequentare l'istituto. Indicazioni: - rispetta la struttura della lettera (luogo e data, destinatario, saluto iniziale, corpo della lettera, formula di chiusura e firma); - scrivi al massimo 20 frasi (da punto a punto); - ogni frase non deve superare due righe di testo; - al termine allega il documento nello spazio previsto.
Tema
Gentile Dirigente, mi chiamo Marco Rossi, ho quattordici anni e frequento la terza classe della scuola secondaria di primo grado. Le scrivo perché desidero iscrivermi al vostro istituto, in quanto il mio più grande sogno è diventare pilota d'aereo. Durante il mio percorso scolastico ho sempre cercato di impegnarmi con costanza. Le materie che preferisco sono matematica, tecnologia e scienze, perché mi piace capire come funzionano le cose e risolvere problemi. Anche quando incontro delle difficoltà, non mi arrendo facilmente e cerco sempre di migliorare. Fin da piccolo sono affascinato dagli aerei e dal mondo dell'aviazione. Mi piace leggere articoli, guardare documentari e informarmi sulle nuove tecnologie utilizzate nel settore aeronautico. Credo che diventare pilota richieda responsabilità, disciplina e preparazione, qualità che desidero sviluppare ogni giorno. Sono una persona rispettosa, collaborativa e curiosa. Mi piace lavorare in gruppo, ascoltare gli altri e imparare da chi ha più esperienza di me. Sono convinto che il vostro istituto rappresenti il luogo ideale per trasformare la mia passione in una professione. Per questi motivi Le chiedo di prendere in considerazione la mia domanda di iscrizione. Mi impegnerò a dare il massimo nello studio e a rappresentare con serietà e responsabilità la scuola. La ringrazio per il tempo dedicatomi e Le porgo i miei più cordiali saluti. Marco Rossi

Griglia di correzione relazione

Accedi per valutare

Medie errori

FORMA
ORTOGRAFIA -
SINTASSI -
SEMANTICA -
CONTENUTO INFORMATIVO
INFORMAZIONI SBAGLIATE -
INFORMAZIONI IN ECCESSO -
QUALITA DELLE INFORMAZIONI
CONTESTO: FONTI E SCOPO -
COTESTO -
DIVIETI FORMALI RELAZIONE
DISCORSO DIRETTO -
FIGURE RETORICHE -
OPINIONI PERSONALI -
USO DI PRONOMI E SINONIMI NON UNIVOCI -

Valutazioni

Nessuna valutazione ancora.